Regolamento 2017

  1. Il Premio riguarda opere di qualsiasi genere letterario (narrativa, poesia, saggistica) in lingua italiana
    • di Autori italiani viventi,
    • edite negli ultimi sei anni (a partire dal 1/1/2011).
  2. Il R.C. Valdisieve individua un gruppo di Librerie indipendenti situate in Firenze e nella Valdisieve che saranno invitate a segnalare il titolo e l’autore di un libro sul tema indicato, che risponda ai requisiti di cui all’art. 1.
    Il processo di selezione è affidato alle librerie con auspicabile coinvolgimento dei loro clienti-lettori.
    I titolari delle librerie comunicheranno il libro scelto entro un termine stabilito da RC Valdisieve.
  3. Il R.C. Valdisieve nomina una Giuria, composta dal Presidente del RC Firenze Valdisieve, che la presiede, e da altri membri in numero variabile da 6 a 9, scelti fra i soci del Club, del R.C. Satellite Firenze Valdisieve – Granducato e del Rotaract Firenze Centenario, e fra esponenti della società civile e della cultura.
    La Commissione del Club incaricata della organizzazione del Premio acquisisce le schede di valutazione predisposte dai lettori siano essi soci dei Club sopra indicato o loro familiari, o anche al di fuori del Club secondo criteri determinati dalla Commissione stessa. Sulla base di dette schede procede alla individuazione di una “short list” di titoli da far esaminare alla giuria.
    La Giuria si esprime a maggioranza degli intervenuti ed in caso di parità il voto del Presidente varrà il doppio.
    La Giuria delibera una graduatoria delle prime tre pubblicazioni fra quelle proposte dalle Librerie Indipendenti e indicate nella “short list”.
    Il giudizio della Giuria è insindacabile ed inappellabile.
  4. Il Premio sarà assegnato al primo in graduatoria che garantirà la sua presenza alla cerimonia di premiazione e, nello spirito del Premio, la partecipazione ad un incontro con il pubblico nel giorno della consegna.
  5. Il premio consisterà nella donazione di € 2.000 ad una Onlus o Associazione di Promozione Sociale scelta dal vincitore, oltre al rimborso delle spese di viaggio per il ritiro del premio. La Onlus o l’Associazione dovrà operare in coerenza con i principi statutari del Rotary (per esempio essere apolitica) e nei campi previsti dalle aree di azione Rotary:
    • promozione della pace,
    • lotta contro le malattie,
    • fornitura di acqua potabile,
    • protezione di madri e bambini,
    • sostegno dell’istruzione,
    • sviluppo delle economie locali,
    • rispetto della natura.
  6. Il premio verrà consegnato, alla presenza sia delle autorità del territorio di riferimento del Club che degli enti patrocinanti, presso l’Abbazia di Vallombrosa in una data da definire comunque entro il Giugno del 2017.
  7. Al Premio ed alla successiva Cena conviviale saranno invitati tutti i rappresentanti delle librerie indipendenti che hanno aderito segnalando i titoli in gara.
  8. Per il Premio verrà promossa un’adeguata copertura mediatica sia televisiva sia sulle testate giornalistiche.