Libri 2023

Libreria Autore/Titolo/Editore Breve descrizione Motivazione
Gioberti Stefano Mancuso
La tribù degli alberi
Einaudi, 2022
Un romanzo sulla dignità delle piante e il rapporto con l’uomo Una nuova interpretazione delle piante per il futuro del nostro pianeta.
On the Road Mario Ferraguti
L’autunno in cui tornarono i lupi
Bottega Errante, 2022
Il romanzo è liberamente ispirato ad una storia vera. L’evento che scosse la placida
tranquillità di un paesino sull’appennino e dei suoi abitanti (o dei cacciatori?) quando, dopo oltre un secolo dall’ultimo avvistamento, nel 2004 un gruppo di cacciatori
sorprese e uccise un lupo.
Un equilibrio di fragile sicurezza che viene compromesso rimettendo in gioco le ataviche paure, le credenze, l’ignoranza e la lotta al predominio.
Un romanzo singolare che ci fa riflettere sui nostri equilibri, sulle paure, su come alcuni temi vengano strumentalizzati, Un romanzo sull’ecologia, sugli ambienti naturali, sulla coabitazione di uomini e animali e su come l’uomo si arroghi il diritto di invertire le regole. Un’importante opera letteraria che ci fa pensare alla gestione del territorio e alle dinamiche delle realtà rurali e al contempo ci dona, grazie alla superba penna dell’autore, (che ha dedicato all’ Appenino buona parte della sua bibliografia) una stupenda pagina sulle nostre tradizioni più arcaiche e rurali. Una vera perla.
La Gioberti Ilide Carmignani
Storia di Luis Sepúlveda e del suo gatto Zorba
Salani, 2021
La storia di un grande scrittore raccontata sotto forma di fiaba dalla sua amica e traduttrice Ilide Carmignani. La storia di Luis Sepulveda fa da esempio e da energia alla nostra vita! Giornalista, scrittore che dà voce a chi voce non ha, un esempio di vita vissuta alla ricerca della difesa della natura, grande divulgatore per le giovani generazioni e fonte di energia per i più grandi!
Alfani Paolo Malaguti
Il Moro della Cima
Einaudi, 2022
Una grande storia da un passato che non c’è più. il moro sin da ragazzo si è sempre sentito al sicuro solo in mezzo ai boschi, ai monti e alla natura, e prende in gestione un rifugio sulla cima del monte grappa, da cui assisterà allo scoppio della prima guerra mondiale. Se l’energia richiesta dal tema è anche la forza d’animo e la forza che l’uomo può ricavare dall’ambiente, questo è il libro giusto!
Fortuna Bruno Arpaia
Qualcosa là fuori
Guanda, 2016
In un’Europa prossima ventura, devastata dai mutamenti climatici, decine di migliaia di «migranti ambientali» sono in marcia per raggiungere la Scandinavia, diventata il territorio dal clima più mite e favorevole agli insediamenti umani. Livio Delmastro, anziano professore di neuroscienze, è uno di loro. Ha insegnato a Stanford, ha avuto una magnifica compagna, è diventato padre, ma alla fine è stato costretto a tornare in un’Italia quasi desertificata, sferzata da profondi sconvolgimenti sociali e politici. Lì, persi la moglie e il figlio, per sedici anni si è ritrovato solo, senza più voglia di vivere, ma anche senza il coraggio di farla finita. Poi, come migliaia di altri, ha pagato guide ed esploratori e ora, tra sete, fame e predoni, cammina in colonna attraverso terre sterili, valli riarse e città in rovina, in un continente stravolto e irriconoscibile… I mutamenti ambientali sono lo scenario di questo migrare, l’ambiente è il protagonista e l’antagonista di questo romanzo dove l’energia umana spinge verso la sopravvivenza.
Libreria del Teatro Niccolini Franco Donatini
Il mulino dei sogni
Sarnus, 2016
Il saggio si connota sulla storia e sulle caratteristiche principali dell’energia nucleare,, partendo dalla costruzione delle prime centrali per arrivare ai più recenti sviluppi. Il problema energetico è uno dei temi più dibattuti del momento. L’energia atomica gode spesso di una cattiva fama a volte ovuta a scarsa conoscenza della materia. Il libro offre una visione equilibrata e sintetica delle diverse questioni, dalla resa energetica al problema dello smaltimento delle scorie.
Alzaia Paolo Giordano
Tasmania
Einaudi, 2022
“Un romanzo sul futuro. Il futuro che temiamo e desideriamo, quello che non avremo, che possiamo cambiare, che stiamo costruendo. […] Il protagonista di questo romanzo è un giovane uomo attento e vibratile, pensava che la scienza gli avrebbe fornito tutte le risposte ma si ritrova davanti un muro di domande. Con lui ci sono Lorenza che sa aspettare, Novelli che studia la forma delle nuvole, Karol che ha trovato Dio dove non lo stava cercando, Curzia che smania, Giulio che non sa come parlare a suo figlio. La crisi di cui racconta questo romanzo non è solo quella di una coppia, forse è quella di una generazione, sicuramente la crisi del mondo che conosciamo – e del nostro pianeta.” (dalla nota dell’editore) Dentro Tasmania c’è un ritratto abbastanza esaustivo del presente: il terrorismo, la crisi climatica, quella economica, le differenze in termini di priorità politiche tra una generazione e l’altra (corriere).
Queste le motivazioni che ci hanno spinto a segnalare questo libro oltre alla grande capacità di Paolo Giordano come scrittore e conoscitore delle materie inserite all’interno del romanzo.
Puntifermi Veronica Galletta
Nina sull’argine
Minimum Fax, 2021
La vicenda narra l’esperienza professionale e umana di una ingegnera ambientale alle prese con un incarico di grande responsabilità. Il romanzo tratta i temi richiesti sfiorando anche aspetti emotivi e sociali del nostro rapporto con l’ambiente, il lavoro e tutto ciò che è altro.
Menabò Luigi Ferrajoli
Per una costituzione della terra.
L’umanità al bivio
Feltrinelli, 2022
Le analisi e i temi sollevati nel libro sono ormai di drammatica attualità e le proposte avanzate, sostenute da un corredo giuridico che introduce un forte elemento di realismo e fattibilità, appaiono esiziali per combattere il declino climatico, culturale e salvare il Pianeta… Trovo provvidenziale il tema proposto quest’anno dal Premio Vallombrosa. La fase che attraversiamo sembra assumere i caratteri del paradosso. Da una parte i cardini fondamentali della nostra civiltà sono attraversati da una crisi profonda, tale da compromettere la nostra stessa esistenza. Dall’altra sembriamo preda da una sorte di narcosi collettiva che rende vane tutte le analisi e tutte le previsioni che giungono, ormai pressantemente, da mondo scientifico. Una società “liquida”, Bauman docet, che si increspa come un sasso buttato in uno stagno, ma che poi tutto assorbe senza lasciare traccia alcuna. E’ per questo che troviamo benemerita la proposta di questa edizione e proponiamo il testo di Ferrajoli, filosofo del diritto, professore emerito, intellettuale da sempre impegnato.
Salvemini Annalisa Corrado
Le ragazze salveranno il mondo.
Da Rachel Carson a Greta Thunberg: un secolo di lotta per la difesa dell’ambiente
People, 2020
Questo libro parla della fiaccola che brilla nelle mani di Greta e di alcune delle donne che l’hanno tenuta accesa fino ad ora, impedendo a forze apparentemente invincibili di spegnerla. Si parte da Rachel Carson, la donna che sconfisse le multinazionali del DDT, passando per la premio Nobel Wangari Maathai, l’instancabile attivismo di Jane Fonda, fino alla mobilitazione generata da Alexandria Ocasio-Cortez e Greta Thunberg, in un’alleanza intergenerazionale tra donne che non smettono di combattere per difendere il pianeta. Non è un caso che siano le donne a scandire, con la loro determinazione, la grande lotta del movimento ecologista e a offrire un punto di vista diverso, che forza le gabbie concettuali in cui ci siamo mossi per troppo tempo. Malgrado il potere crescente degli spacciatori di egoismo, malgrado i negazionisti, ancorati a un passato che ha già saccheggiato presente e futuro, sembra che stia scorrendo sotto traccia, inarrestabile, un’energia nuova: una consapevolezza verticale, finalmente, che mette nelle mani di ciascuno la responsabilità di riprendere le redini del mondo, “prima del diluvio”.
Leggermente Chiara Mezzalama
Dopo la pioggia
E/O, 2021
Il matrimonio di Elena ed Ettore è in crisi, il loro amore è inaridito come il Tevere lungo il quale un tempo amavano passeggiare. Ci sono molte cose di cui parlare, forse troppe e il momento non è propizio: dopo una lunga estate che ha prosciugato i campi e i fiumi, Roma e tutto il centro Italia
vengono investiti da un inaspettato nubifragio. Ettore ed Elena sono costretti a mettere in discussione tutto: hanno assistito inerti allo sfasciarsi del loro amore e della Terra su cui vivono e il prezzo da pagare rischia di essere enorme. Il tentativo di capire cosa li ha condotti fino a quel punto li guiderà verso una nuova consapevolezza di se stessi e della Natura.
Attraverso una storia intima si affronta il tema più grande: la crisi climatica. I due protagonisti sono
costretti e, noi con loro, a vedere le conseguenze dei comportamenti scellerati dell’uomo. Ma non è
un romanzo senza speranza: è una cartina geografica dei modi che abbiamo di metterci in salvo. Noi,
come Elena ed Ettore, dobbiamo solo seguirla.
Malaparte Ilaria Bernardini
Faremo foresta
Mondadori, 2020
È un’estate difficile quella che attende Anna. Si è lasciata col marito e la sua vita sembra andare in pezzi. Le cose peggiorano quando incontra Maria che ha un aneurisma cerebrale. Anna accoglie Maria in casa propria. I dolori delle due donne sono in accordo con il mondo che vive una forte crisi economica e climatica. Siccità e paura del futuro le circondano. Finché un giorno, le due donne decidono di occuparsi delle piante del terrazzo abbandonato. E piano piano, con la cura e l’amore, rinascono le piante nel fluire delle stagioni e le vite di Anna e Maria tornano a sbocciare. Quello di Bernardini è un romanzo delicato che affronta il tema dell’ambiente da un microcosmo, un piccolo terrazzo di città. Eppure, questo terrazzo può diventare foresta se ognuno fa la sua parte. La Foresta evocata da Bernardini è una metafora potente, un modo di vedere il mondo in cui uomo e natura sono integrati perfino in città, nell’albero di quartiere, nel balcone coi gerani, nell’aiuola. Facciamo foresta ci parla di come l’ambiente ci insegni a prenderci cura di noi e del mondo che abbiamo intorno, perché prenderci cura è l’unica ricetta che può davvero salvarci e dare un futuro a chi verrà dopo di noi.
Florida Esperance Hakuzwimana Ripanti
Tutta intera
Einaudi, 2022
Sara è la figlia adottiva, amatissima, di un professore di liceo e di una cuoca di scuola materna e vive in un paese di provincia del nord Italia diviso da un fiume, il Sele, che taglia di netto il territorio creando da una parte la zona bene, con le belle case “dei ricchi”, le buone scuole e un grande frutteto che offre lavoro a tante persone della zona, dall’altra un caleidoscopio di razze e lingue che brulicano in palazzoni che richiamano alla mente le Vele di Scampia.
Sara tutti i giorni attraversa questo fiume per andare a fare rafforzamento linguistico in una scuola dove, in aule semi-interrate, incontra adolescenti figli di immigrati da tutto il mondo. E qui Sara incontrerà ragazzi e ragazze con il colore della pelle simile al suo ma che comunque la faranno sentire diversa e non le faranno alcuno sconto per il fatto di avere anche lei radici lontane, di essere anche lei con un colore di pelle diverso da quello degli abitanti dell’altra parte del fiume.
L’ambiente nel quale nasci è la tua origine? In quale ambiente senti le tue radici? Quale luogo fisico costruisce la tua identità?
Un libro che con semplicità colpisce per la forza e l’energia della storia, che racconta uno spaccato di società sempre più grande e che ci fa riflettere su come anche il territorio possa dividere e determinare il futuro dei ragazzi e delle ragazze che lo abitano in persone con buone prospettive di futuro o persone con un destino già segnato.
Todo Modo Emanuele Coccia
Metamorfosi
Einaudi, 2022
Un saggio per chi è curioso di esplorar l’atlante aperto del mondo . Partendo dal corollario che ogni essere vivente è un mondo ma anche uno specchio, chiamato ad accogliere in sé, come un’immagine, il mondo stesso”. una riflessione che consente di entrare in una nuova prospettiva, 2un modo di permettere al mondo di ritrovare una casa propria”. è un saggio arguto che affronta la questione della terra , dell’ambiente, del mondo in cui viviamo da un punto di vista filosofico e spesso trascendentale. Una lettura illuminante ed un pensatore originale